domenica 12 settembre 2010

La maratonina di San Giorgio

Tutto da buttare? No, anzi, è proprio dalle cattive prestazioni che s’impara di più, ma andiamo con ordine; innanzi tutto il tempo: 1 32’ 45’’ al mio GPS, 1 33’00’’ quello ufficiale e 32esimo di categoria M40. La giornata era semplicemente meravigliosa, un bel sole, ma non troppo invadente e una leggera brezza hanno aiutato i tanti runners a spingere sulle gambe e a fare il tempo, sul tracciato veloce di San Giorgio delle Pertiche. La mia gara è stata molto strana, sapevo di non essere in forma e onestamente non mi aspettavo nessun riscontro cronometrico particolare, invece stamattina, stavo veramente bene e sono partito alla grande, con un ritmo medio per i primi 10 a 4’09’’, passando in 41’29’’ . Tutto bene, fino al 13esimo km, da lì ho iniziato ad avvertire i primi disagi al piede destro, un fastidio/dolore proprio all’alluce che in poco più di un km è diventato un vero supplizio. Sono partito con calzini nuovi, grande errore, anzi, grandissimo, i piedi “ballavano” dentro la scarpa e ad ogni passo, il pollicione, impattava sulla punta della scarpa, procurandomi dolori lancinanti. Al passaggio dei 15 km ( 1 04’ 33’’ ritmo medio 4’18’’) calo di brutto il ritmo, sto soffrendo come un cane, penso a mille cose, vorrei addirittura ritirarmi; mi passano almeno 50 persone e corro come uno zoppo … ma decido di non mollare. Alla fine arrivo, malconcio, ma tutto sommato sono soddisfatto per come ho corso i primi 15 km, mi sentivo bene e addirittura, sentivo che potevo spingere ancora un po’.
Venezia è molto vicina, ma non mi preoccupo, ho deciso che la correrò senza pensare al tempo, voglio godermela; correre è come andare a scuola: c’è sempre qualcosa da imparare.
P.S. a proposito di scuola, buon inizio di anno scolastico a tutti i futuri runners 

Fausto/Norge  

21 commenti:

  1. Un saggio direbbe: è l' arte che si incarna!!!

    RispondiElimina
  2. I piedi, come potete notare, sono proprio ridotti male :-( , nella seconda foto c'è Lino la locomotiva col numero 169, ha chiuso in 1 36' e Claudio, O professore, 1 27' ha fatto una grande prestazione, giungendo secondo di categoria M55.

    RispondiElimina
  3. Ciao Demis, per fortuna, non s'è incarnata l'unghia :-)

    RispondiElimina
  4. tu sei il 169 ? :-))
    be, con quel fastidio, hai già fatto un tempo dignitoso.
    ma non è che hai le scarpe un po troppo giuste ?? una bolla li, mi fa pensare a quello..

    RispondiElimina
  5. Ciao Stroppe, il 169 è il mio amico Lino la locomotiva, io sono il 168. Non è stato un problema di scarpe, non ho mai avuto di questi problemi, sono stati proprio i calzini nuovi a rovinarmi i piedi :-( Oggi il pollicione è diventato di un rosso violaceo non proprio bellissimo da vedere, direi quasi inquietante ... e mi fa pure male .... speriamo passi presto.

    RispondiElimina
  6. Secondo me tu parti sempre troppo a canna nelle mezze, fossi partito da subito a 4:15 la chiudevi comoda in 1:30 secchi....
    Per i tuoi allucci AiaIaiAAIiii!!!
    Domenica quanti km avresti?

    RispondiElimina
  7. Eh, talvolta ci accorgiamo degli errori solo quando non possiamo rimediare, uno magari si sente un leone, e via, capita quell'inconveniente che ti fa incazzare di brutto. Vabbè, ti rifarai alla prossima ;-)

    RispondiElimina
  8. Norge non ti lamentare delle vesciche, sai che io alla maratona di Firenze del 2007 che feci molto bene, avevo 7 vesciche sparse per i piedi, e addirittura mi fermai alle Hascine per bucarle dalla disperazione. Quindi ottimo tempo e la mara sarà un successone...

    RispondiElimina
  9. Ciao Alvin, in effetti, sono partito sparato ... stavo bene e le gambe giravano alla meraviglia; non era sicuramente il mio ritmo congeniale il 4'09'' che stavo tenendo e sapevo che calavo alla fine, ma mi ripeto, stavo veramente bene .... peccato per l'inghippo, sono contento comunque per come ho girato il primi 15 km. Per domenica vorrei fare un 32, magari lenti i primi 20 e un po' tirati i 12.

    RispondiElimina
  10. Ciao Grezzo, hai letto alla perfezione il mio stato d'animo, non mi arrabbio, anzi, ho capito le mie potenzialità ed ora è da lì che devo "costruire" la strada per Venezia.

    RispondiElimina
  11. Ciao Franca, a dire il vero, non è una vescica, sembra una botta .... ???? non ci capisco molto, per adesso c'è un bel livido bluastro e mi fa un po'male .... spero di tornare presto a far girare le gambe. Ho pensato di stare fermo un paio di giorni e poi si vedrà.

    RispondiElimina
  12. Ciao Fausto, intanto complimenti per la prestazione, nonostante le difficoltà. Ma a vedere i due alluci sembrano avere degli ematomi. Ma che calze usi? Comunque hai ragione, mai calze nuove, al massimo nuove ma prima risciacquate a mano con poco sapone, perdono quel senso di nuovo appunto. Poi noto che hai gli alluci che tendono a risalire, anch'io il sinistro un pò. Sicuro che la scarpa non sia troppo giusta?

    RispondiElimina
  13. Ciao Norge, più che i calzini anche a me pare che la scarpa sia giusta... O magari i calzini avevano una cucitura che ti batteva proprio lì... Adesso sai che in gara non bisogna mai provare cose nuove, calzini, scarpe, pantaloncini,... ciao!

    RispondiElimina
  14. ottimo tempo , comunque l' errore grosso e' quello di partire troppo forti , la gara ideale dovrebbe essere la seconda parte piu veloce , ma e' piu facile dirlo che farlo

    RispondiElimina
  15. Ciao Maurizio, incredibile ma vero, mercoledì ho comperato un paio di Mizuno nuove e a mia sorpresa, dopo 5 anni che corro, ho dovuto comperare un paio di scarpe con mezzo numero in più. Stefano, il titolare del runningstore di Bassano del Grappa, un vero esperto, dice che col tempo e tanti km, è possibile che il piede possa aumentare ..... di poco, ma è così.

    RispondiElimina
  16. Ciao Franco, e in effetti, la scarpa era "troppo" giusta, ma fino a ieri, non m'era mai accaduto nulla di simile. Ho preso un mezzo numero in più e devo ammettere che i miei piedi ringraziano :-)

    RispondiElimina
  17. Ciao Lello, sono partito sparato, questo è vero, però sentivo di correre sciolto, senza particolari affanni, anzi, sentivo che potevo spingere ancora un po'. Poi sapevo che avrei ceduto qualche secondo verso il 15esimo km per poi riprendermi negl'ultimi 3 km, avevo bene in testa la gara, ma l'imprevisto è sempre dietro l'angolo. Sono comunque sereno e abbastanza soddisfatto per la gara per le buone sensazioni che ho avuto.

    RispondiElimina
  18. Dom scorsa Al 15esimo sono passato nello stesso tuo time.
    Certo ai 10 eri molto avanti spero ad Amsterdam di riuscire a ricorrere sul passo dei 4.10.
    Vedrai che nn è nulla. e alla prossima gara avrai ancora maggiore benzina in corpo

    RispondiElimina
  19. Ciao Gian Carlo, benvenuto, dove hai corso domenica? Fai la maratona ad Amsterdam? Che bello, e con un ritmo di 4'10''? per me è un p' troppo forte, non penso d'esserci neppure per la maratonina, almeno ora, ma sto lavorando molto di ripetute e corti veloci, per migliorarmi. Ciao.

    RispondiElimina
  20. l'ho fatto, in passato ho fatto diversi bigiornalieri, quindi anche se ha pranzo ho mangiato abbondantemente e quindi non in deplezione di glicogeno, mi sono sparato altri 12 km a 4.52 con la seconda parte di adrenalina pura e gli ultimi due km a 4.32.
    tot. 35 km, varranno almeno un 28-30 normale ? si dai :-))

    RispondiElimina
  21. Bravo Stoppre, secondo me valgono proprio tutti qui 35 km. Domani tocca a me, ma solo, (si fa per dire) 32 km :-)

    RispondiElimina