martedì 24 agosto 2010

Menù della settimana

Quando si parla di corsa, si parla di un mondo talmente variegato e turbolento che risulta difficile definirlo in modo corretto e uguale per tutti; anche perché volerlo definire, significa limitarlo e la corsa invece, è simbolo di libertà per antonomasia.
Fra i tanti runners, c’è chi è fissato col cronometro e guai se non rispetta la tabella d’allenamento, c’è chi corre solo tenersi in forma, c’è chi odia l’asfalto, chi la pista e mi potrei dilungare ancora per molto. Io ad esempio, sono pignolo e metodico quando sto preparando le gare, generalmente 1 o 2 maratone all’anno e 2 maratonine (non sono particolarmente agonistico) e allo stesso tempo, mi piace correre senza un vero obiettivo, solo per il gusto di correre, magari immerso nel verde della natura.
In questo periodo mi sto allenando per la mezza di San Giorgio delle Pertiche http://www.maratoninasulgraticolato.net/indice/pag-1.htm  il 12 settembre e poi c’è Venezia, croce e delizia. Amo e odio la VeniceMarathon per vari motivi, che sicuramente avrò occasione di scrivere qui sul mio blog.

Ciao ragazzi, buon allenamento a tutti; e da buon ristoratore J)) vi lascio il menù della settimana.

Lunedì: 10 km a 4’40’’ ultimi 3 km in leggera progressione
Martedì: 14 km a 4’40’’ + 10 allunghi da 100 metri
Mercoledì: 3 km di risc. + 5 x 2000 a 4’10’’ rec. 3’30’’ + 1 km defaticamento
Giovedì: 10 km a 4’40’’ corsa leggera
Venerdì: 10 km a 4’40’’ anche oggi corsa leggera
Sabato: riposo
Domenica: 25 km così suddivisi, 15 km a 4’40’’ + ultimi 10 km a 4’20’’

20 commenti:

  1. mmm, mi intrippa sta mezza sul graticolato... vedremo magari ci si trova!

    RispondiElimina
  2. direi un ottimo menu' ..... correre e' divertimento , qualche gara per migliorare ci sta sempre .... quali sono i tuoi obbiettivi??????

    RispondiElimina
  3. certo che il 4.40 per te è inequivocabile :-))
    forse un giorno a settimana potresti rallentare un po il lento a 4.50-5, giusto per recuperare meglio, se fai sempre il lento a 4.40 vuol dire che hai i 10 mila a 3.50-55 ?
    guarda che alla fine va tutto bene, ma visto che hai messo la tabella, è solo per discutere..

    RispondiElimina
  4. Viene Alvin, è organizzata molto bene e il tracciato è veloce.

    RispondiElimina
  5. Ciao Lello, i miei obiettivi in realtà è uno solo: Venezia, vorrei tanto riuscire a scendere sotto le 3 ore e 24 .... in linea teorica, i tempi nelle gambe ce l'ho per poterlo fare; anche quest'anno, Treviso e prima Verona, per un motivo e l'altro non ci sono riuscito ... vedremo. Io mi sto allenando tanto. Dopo Venezia vorrei concentrarmi sulla mezza maratona e scendere sotto 1 ora 30, attuale mio best time.

    RispondiElimina
  6. Ciao Stoppre, è un piacere discutere di corsa e sono il primo ad accettare consigli. In gara il 10000 lo faccio in 40'50'' ritmo medio 4'05'' . Di solito parto molto piano (5'00'' - 5'10'') per aumentare nella parte finale, infatti ieri il ritmo finale è stato a 4'46''.

    RispondiElimina
  7. un saluto! ci si vedrà a VE, dunque.....

    RispondiElimina
  8. Visto che ami la libertà ogni tanto, nelle giornate di corsa lenta, mettine una a sensazione, tranquilla, meglio se nel verde. Rigenera tanto perchè sei esentato da ogni ritmo. Se vuoi alla fine fai 5 allunghi da 20", giusto per svegliare un po' i muscoli.

    RispondiElimina
  9. Ciao TheYogi, simpatico il tuo nick :-) sarà un piacere trovarci a Venezia, ci sarà anche Alvin. Tu da che gabbia parti?

    RispondiElimina
  10. Ciao Oliver, sono appena tornato dalla serie di ripetute :-( come le odio .... alla fine ho fatto solo un 4 x 2000 ad un ritmo medio di 4'16'' .... speriamo sia solo colpa del gran caldo, ma in questo periodo le gambe non girano molto. Sì, è decisamente meglio sgambettare su qualche bel sentiero immerso nella natura, senza badare al cronometro.

    RispondiElimina
  11. Minchia che menu abbondante...83 km!!! Complimenti

    RispondiElimina
  12. Ciao Demis, 83 km è un chilometraggio non particolarmente elevato ... sì, sono tanti, ma ci vogliono tutti per preparare un maratona. Ciao e benvenuto.

    RispondiElimina
  13. Fai i lenti a 4:40...se non scendi almeno a 3:19 c'è qualcosa che non va in quella tabella, non che sia sbagliata lei, ma non è misurata per te, se ci aggiungi che nei 10000 hai 4:05 di media e 1:30 sulla mezza, secondo me è una questione di lunghi e lunghissimi, la gamba ce l'hai di sicuro, devi solo allenarla per LA MARATONA.

    RispondiElimina
  14. Ciao Alvin, ogni maratona che ho corso, è sempre stata contraddistinta da qualche inconveniente, ad esempio, Venezia 2009, tutto bene fino al 34esimo km, poi i crampi fino al 39 km, a Verona ero su un tempo finale di 3 10' - 3 15' invece ho camminato dal 36esimo km in previsione di Treviso. Treviso, sono partito con un problema al polpaccio, tanto che al 25 km non riuscivo più a correre. Molti miei amici ritengono dovrei orientarmi più sulle mezze, ma la maratona, almeno 1 all'anno vorrei farla .... e finalmente farla bene, com'è nelle mie possibilità. Ciao Alvin.

    RispondiElimina
  15. Mi sa che io a questo ristorante non posso esserci...visto che sono ferma, ma tu vedo che vai bene....mangia così e vedrai che andrai ancora meglio.

    RispondiElimina
  16. Personalmente non ho preferenze, mi piace il fondo corto, il fondo lungo, il mezzo fondo, la pista, la strada, lo sterrato, insomma, basta che si corra!

    Ancora devo provare la mezza e la maratona, pian piano ci si arriva

    A parte questo, non mi intendo per nulla di tabelle per preparare le lunghe gare, ma mi pare che Alvin abbia una certa esperienza e forse conviene prendere qualche spunto

    RispondiElimina
  17. Ciao Franca, a dire il vero non sto andando benissimo ... diciamo benino, ma è inutile lamentarsi. Sto svolgendo i lavori con impegno e dedizione, ma le gambe non girano come vorrei .... sarà il caldo, non so. Comunque non me la prendo troppo, in fin dei conti, la corsa è soprattutto divertimento.

    RispondiElimina
  18. Ciao Grezzo, in effetti ho parlato con Alvin, che tra l'altro è di Vicenza come me, e sicuramente scambiare idee tra noi runners è assai utile. Come un vero allenamento.

    RispondiElimina
  19. Bel Menu, 6 giorni su 7. Complimenti per la costanza e per gli ottimi tempi.

    RispondiElimina
  20. Ciao Drugo benvenuto, in realtà i tempi sono solo in tabella in questo periodo :-( purtroppo complice il gran caldo e un po'di stanchezza, non riesco a correre forte.

    RispondiElimina