venerdì 27 agosto 2010

... non ci siamo

Ragazzi, non ci siamo … questa settimana non riesco proprio a fare nulla di quello che avevo in programma; ve la potrei così riassumere: pochi km e gambe pesantissime.
Ieri ho addirittura saltato l’allenamento per via di un nuovo dolore (ma anche voi dovete convivere continuamente con gli acciacchi?) nella parte alta del gluteo sinistro. Oggi, dopo un bel riscaldamento fatto con leggero stretching ed esercizi di allungamento, parto piano a 5’00’’ esatti il primo km, 4’56’’ il secondo, 4’50’’ il terzo. Le sensazioni, sono abbastanza buone, ma il caldo inizia a farsi sentire, ho dimenticato di dirvi che esco tutti i giorni alle 13.00, sia in estate, sia in inverno, posso uscire solo a quell’ora. Il cielo era coperto, anche se l’afa … quella c’era e c’è ancora, infatti, al quarto chilometro mi sembrava che qualcuno mi avesse messo uno zaino in groppa di 30 kg, controllo il Garmin, sto andando a 4’34’’, ecco perché tutta questa fatica, ho accelerato troppo e sto faticando come “na bestia” , devo calare … e infatti ho calato, e di brutto … ora giro in 5’15’’. Mamma santissima, che casino. Arrivo finalmente alla fontanella, bevo, mi sento una ciofeca, un limone spremuto e in più inizia a farmi male il gluteo. Decido di fare ancora dello stretching. Riparto dopo 10 minuti di stop, alla fine arrivo a casa esausto.

Allenamento: 10 km, ritmo medio 4’52’’
Sensazioni: nerissimeeeeeeee

Domenica mi spetta i 25 km … speriamo bene.

P.S. solo 2 settimane fa, a parità di condizioni climatiche, i 10 km li giravo in 45’40’’


20 commenti:

  1. fregatene, magari si avessero sempre belle sensazioni...

    RispondiElimina
  2. Beh, ma vuole anche dire che hai due settimane di lavoro in più sulle gambe, non è poco. E il caldo è una brutta bestia. Può essere che sei in deficit di recupero, se così fosse 2-3 giorni di stop ti rimetterebbero a nuovo.
    Per il gluteo potrebbe essere il piriforme, è un muscoletto sotto il gluteo

    RispondiElimina
  3. Ti dico solo che mercoledì e stamattina t'ho pensato, alle 5:20 c'erano 23° ed un umidità pazzesca, ho sudato l'anima, probabilmente alle 13 avrei fatto la stessa tua fine... per il gluteo boh, ti è uscito così dopo il riscaldamento o ha fatto stretching da freddo?

    RispondiElimina
  4. Il caldo è bestiale. Fossi in te applicherei la massima: il riposo è parte dell'allenamento

    RispondiElimina
  5. Grazie Stoppre, hai ragione, non sempre quando si corre, si vivono belle sensazioni, soprattutto quando non si è al 100%

    RispondiElimina
  6. Anch'io ho pensato la stessa cosa, ho deciso di non correre qualche giorno (3), e di andare in bici. Ieri ho ripreso: un disastro, oggi invece molto meglio nonostante l'afa; ma l'afa finirà, e noi runners respireremo!

    RispondiElimina
  7. Non so se si tratta del piriforme Oliver, sentirò il fisioterapista, ogni tot di tempo mi faccio dei massaggi e devo dire che mi trovo bene. Domani riposo e domenica spero d'essere in forma.

    RispondiElimina
  8. Ciao Alvin, è un dolore che mi porto da un bel po' e ogni tanto si ripresenta. Il mio fisioterapista dice che dipende molto dalla schiena. Prima di correre, non faccio un vero e proprio stretching, sono piuttosto degli esercizi preparatori per la corsa.

    RispondiElimina
  9. Grazie Caio, forse mollare un po' d'intensità gli allenamenti, almeno fin che questo caldo perdura, in effetti, non è sbagliato. Anzi.

    RispondiElimina
  10. Hai ragione Doublea, però io in bici proprio non ci so andare; preferisco correre, anche sotto 40 gradi.

    RispondiElimina
  11. Visto che ti alleni quasi tutti i giorni potresti anche considerare l'idea di prendere uno/due giorni di riposo. I dolori potrebbero essere dovuti ad un eccessivo carico di allenamento. Per quel che riguarda il caldo e l'afa, beh, siamo un po' tutti sulla stessa barca. Io oggi ho visto la madonna dell'afa.

    RispondiElimina
  12. guardati su you tube lo stretching AIS, me l'ha proposto luciano er cafiffo, inoltre le nuove scuole, lo promuovono molto, allunghi ripetuti e brevi del muscolo, evita la contrazione di riflesso del muscolo che di solito avviene nello stretching classico( superato..).

    RispondiElimina
  13. Ciao Drugo, in effetti fa molto caldo, per fortuna le previsioni mettono un po' più fresco già da oggi .... sperem

    RispondiElimina
  14. Grazie per la segnalazione Stoppre, ora vado su YouTube a vedermi il video.

    RispondiElimina
  15. Tieni presente che il caldo limita di molto le prestazioni fisiche che si possono fare, anch'io l'ho sperimentato sulla mia pelle, e quando ho forzato ho ottenuto l'unico risultato di un crollo fisico. Se l'unico orario in cui puoi allenarti è quello, bè, direi che stringere i denti è l'unica soluzione, e magari puoi lavorare di più sulla velocità.

    RispondiElimina
  16. Grazie Grezzo, infatti il caldo, o meglio l'afa, è il peggior nemico dei runners. Penso anch'io che devo concentrarmi un po' più sulla velocità.

    RispondiElimina
  17. Alti e bassi, de sto periodo sono ricorrenti.
    Leva i bassi e tieni gli alti, domani te li magni a colazione i 25! ;)

    RispondiElimina
  18. Grazie Master Runners :-) proverò a togliere di mezzo tutti i bassi.

    RispondiElimina
  19. Valutando dal menù della settimana e dai problemi al gluteo, potrebbe essere utile un giorno di riposo in più, e una revisione alla velocità dei lavori in corsa lenta.

    RispondiElimina
  20. Grazie Giuseppe, questa settimana va molto meglio ... il gluteo non mi fa più male ed è tornata anche la velocità; penso abbia influito molto un po'di stanchezza e il gran caldo.

    RispondiElimina