giovedì 19 agosto 2010

La corsa e i suoi benefici

Da quando ho iniziato a correre, ho scoperto gradualmente i molteplici aspetti positivi legati a chi pratica con regolarità il nostro sport, o per meglio dire, la nostra passione; perché di vera passione si tratta, alcune volte si soffre e quasi sempre si gioisce.
Uno su tutti, è il beneficio fisico, come accennavo nel mio post precedente, in 5 anni ho perso ben 15 kg. Oggi mi sento bene senza quell’inutile zavorra, sono più tonico e pronto di riflessi, quando faccio le scale non ho il fiatone.
Poi c’è l’altro aspetto, quello mentale. Negl’anni ho ritrovato un sano equilibrio interiore, sono più sereno e paziente e soprattutto sono diventato più caparbio e costante.
Oltre a tutti questi benefici, che penso anche molti di voi avranno provato, volevo parlarvi delle esperienze che si vivono di domenica alle gare o alle marce non competitive. Io ho un carattere socievole, mi piace stare tra la gente, dialogare e scambiare idee. E’ questo il bello dei luoghi dove si corre, si respira un’atmosfera unica e speciale, e siamo noi runners a rendere il tutto così magico. Non esiste solo la mera competizione, il dio Crono. In canotta e  pantaloncini trovi dal professionista a l’operaio pronti a sfidarsi lealmente e a condividere con lo stesso calore ed entusiasmo le emozioni. Che sia lunghe 42195 metri o 21097, poco importa, quello che conta veramente è stare insieme e divertirsi.
Ciao
Fausto
P.S. oggi niente allenamento, ho un maledetto raffreddore con relativo mal di gola. Preferisco stare fermo almeno un paio di giorni, poi spero di tornare in gamba.


8 commenti:

  1. Siamo tutti dei tossicodipendendi di endorfine, umorali come l'esito delle gare e degli allenamenti, terrorizzati dagli infortuni, capaci di esaltarci e deprimerci con la stessa facilità, pieni di sogni che per la maggior parte resteranno tali, e più di tutto estremamente vivi!

    RispondiElimina
  2. Io ho trovato nel mondo dell'atletica quello che non ho trovato in altri sport. L'atletica è maestra di vita, ed è uno sport impareggiabile.

    RispondiElimina
  3. ciao Oliver, è vero siamo un po'tossicodipendenti, ma in modo sano però :-))

    RispondiElimina
  4. E'vero Grezzo, prendi per esempio il calcio, uno sport bellissimo che ho anche praticato da ragazzino, ma a livello di lealtà e correttezza non è paragonabile allo spirito che si vive in una maratona dove tutti sono pronti ad aiutarti. Ciao.

    RispondiElimina
  5. Ciao Fausto, allora mi raccomando, ci vediamo a Venezia.
    A proposito di endorfine ed esaltazione, non si esce solo quando si ha la febbre, con raffreddore e mal di gola una corsa lenta ci sta tutta ;)

    RispondiElimina
  6. Bravo, Fausto...hai proprio ragione...Emozioni uniche: bellissimo anche prepararle, le maratone, per quanto sia dura. Peccato però, periodicamente, ci si debba fermare o per acciacchi o per raffreddori, come il tuo. Riprenditi presto e in bocca al lupo per Venezia...

    RispondiElimina
  7. Ciao Master Runners, corri anche tu a Venezia? Purtroppo non va bene neppure oggi, ani, sempre peggio. Speriamo bene.

    RispondiElimina
  8. Ciao Anna, grazie per l'imbocca al lupo, purtroppo non va molto bene. Fermo anche oggi e così temo domani, speriamo almeno domenica poter fare qualcosa.
    Ciao

    RispondiElimina